Con Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 521/2019 del 26 agosto 2019 sono stati individuati i progetti di servizio civile universale che sono finanziati con le risorse del Fondo nazionale per il servizio civile, ad oggi definite dal Documento di programmazione finanziaria per il 2019.
Quest’anno la candidatura dei giovani avverrà esclusivamente in modalità on-line grazie ad una specifica piattaforma, raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d’Identità Digitale”. È una novità che assicurerà maggiore trasparenza delle procedure, permetterà una riduzione dei tempi dei procedimenti e una semplificazione dei processi, agevolando l’attività del Dipartimento, delle Regioni e Province Autonome e degli enti di servizio civile.
I giovani tra i 18 e i 28 anni che intendono partecipare al Bando, che sarà pubblicato i primi di settembre prossimo, possono cominciare a richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2; sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial. Chiaramente la richiesta dello SPID potrà essere effettuata anche dopo la pubblicazione del Bando.
Ai giovani verrà dato tutto il supporto necessario per la compilazione della domanda attraverso siti web, semplici manuali, indirizzi mail dedicati e, se necessario, riceveranno assistenza diretta da parte degli enti di servizio civile interessati.
Le Caritas diocesane sarde con progetti finanziati in questo Bando sono due: Cagliari (2 progetti), e Sassari (1 progetto) per un totale di 16 posti disponibili.