TEMI GUIDA

Progetti di prossimità all’estero

La Delegazione regionale Caritas della Sardegna è impegnata da anni in progetti di accompagnamento delle comunità ecclesiali all’estero. Fin dai primi anni ’90 si è sviluppata un’attenzione specifica alle comunità segnate dal dramma della guerra nei Balcani, dapprima in Croazia (a Pakrac, nella regione di Požega e della Slavonia) e successivamente in Albania (Laç), Kosovo (Drenas e Pristina) e nuovamente Albania (Bathore).

A seguito  dello tsunami in Indonesia del 2004, la Delegazione regionale Caritas della Sardegna ha partecipato alle iniziative di sostegno promosse dalla Caritas Italiana, occupandosi in particolare della comunità di Nias, localizzata nell’area nord-occidentale del Paese.

In seguito al terremoto avvenuto ad Haiti nel gennaio del 2010, l’impegno delle Caritas sarde si è tradotto nell’accompagnamento della Chiesa locale alle prese con la ricostruzione e con il dramma delle povertà vecchie e nuove rese ancora più acute dal sisma.

Negli ultimi anni la Delegazione regionale Caritas della Sardegna è impegnata nel progetto di Gemellaggio solidale con la Grecia, in particolare con il Vicariato apostolico di Salonicco.

TEMI GUIDA