Presentazione della Rilevazione dei servizi socio-assistenziali e sanitari ecclesiali in Italia

Opere per il bene comune_copertina volume
     Clicca l’immagine per scaricare il programma

Roma, giovedì 14 giugno 2012, ore 12.15 (Sala Marconi – Radio Vaticana, Piazza Pia 3)
Conferenza stampa di presentazione del volume dal titolo:

Opere per il bene comune. Rilevazione dei servizi socio-assistenziali e sanitari ecclesiali in Italia, pubblicata da EDB di Bologna

Il volume restituisce il lavoro effettuato in occasione della indagine nazionale (a cadenza decennale) dei servizi collegati alla Chiesa, promossa dalla Consulta ecclesiale nazionale degli organismi socio-assistenziali. La pubblicazione dell’ultima rilevazione si è arricchita di un ulteriore ambito di indagine, rappresentato dai servizi sanitari (grazie al coinvolgimento dell’Ufficio nazionale per la pastorale della sanità della Conferenza Episcopale Italiana).

Come sottolinea Caritas Italiana, con la pubblicazione di questa rilevazione “la Conferenza Episcopale Italiana ha voluto avviare una riflessione approfondita sul ruolo che le istituzioni ecclesiali socio-assistenziali e sanitarie del nostro Paese possono ricoprire nel sostenere una rete di assistenza più prossima ai bisogni delle persone. Una rete orientata alla promozione del bene comune, al contrasto delle disuguaglianze, al riconoscimento della salute come diritto senza esclusione. La rilevazione ha permesso di elaborare una fotografia il più possibile fedele dei diversi servizi territoriali e di ciò che essi rappresentano per i rispettivi contesti. Come anche di cogliere il processo di evoluzione dei servizi ecclesiali attivi oggi, verificarne eventuali carenze in rapporto alle esigenze e ai bisogni della società (in particolare dei poveri) e di porre le basi per un dialogo con il servizio pubblico e con le autorità locali, nell’ottica della solidarietà e della sussidiarietà”.