Presentazione del Tavolo regionale dell’Alleanza contro la povertà in Italia e del REIS

Le Acli della Sardegna, le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil, Azione Cattolica Italiana, Adiconsum, Associazione Banco Alimentare della Sardegna Onlus, ANCI Sardegna, ARCI, Caritas Sardegna, Carta di Zuri, Centro diurno Don Orione, CNCA, Confcooperative, Fish Sardegna Onlus, Forum del Terzo Settore, Jesuit Social Network, Legautonomie, Salesiani per il sociale, Sardegna Solidale, e U.N.I.T.A.L.S.I. hanno costituito il Tavolo regionale sardo dell’Alleanza contro la povertà in Italia, avente come obiettivo il sostegno alle iniziative nazionali volte alla costruzione di adeguate politiche pubbliche contro la povertà assoluta in Italia.

Lunedì 13 luglio 2015 alle ore 10.00, presso la sede delle ACLI della Sardegna in Via Roma 173 2° piano, si terrà la conferenza stampa di presentazione del raggruppamento sardo dell’Alleanza contro la povertà e verrà presentato per la prima volta in Sardegna il Reddito di Inclusione Sociale (Reis), lo strumento proposto dall’Alleanza per contrastare l’esclusione economica e sociale del paese.

A livello nazionale, l’Alleanza ha già promosso delle attività per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’urgenza di un intervento che risponda al diffondersi del grave fenomeno della povertà assoluta; partendo dall’analisi di questo fenomeno, è stato condotto un dibattito sugli interventi esistenti e quelli proposti, elaborando infine una propria e articolata proposta di riforma.

In Sardegna, gli aderenti al Tavolo regionale hanno avviato un percorso che, parallelamente a quello nazionale, favorisca la conoscenza e l’attuazione del Reis a livello istituzionale.

Contatti:

via Roma 173