La Caritas diocesana e il Comune di Iglesias istituzionalizzano la loro storica collaborazione con la firma del Protocollo Caritas, il prossimo 15 gennaio 2014 alle ore 17, presso la Sala Branca.
È un accordo quadro in cui l’organismo pastorale della Chiesa e i Servizi sociali fissano i punti del loro cammino comune nel soccorrere le povertà.
L’obiettivo è arrivare a fornire una risposta al bisogno che, oltre a permettere di uscire dalla difficoltà contingente, costituisca un’opportunità di formazione per la persona, attraverso il superamento di un’ottica meramente assistenziale.
Si tratta di un primo passo di un nuovo percorso condiviso. Il Protocollo è sperimentale e durerà un anno: in questo periodo gli operatori di Caritas e Comune formeranno un Tavolo permanente che metterà a punto un regolamento per fissare le modalità di lavoro.
All’incontro interverranno: il direttore della Caritas diocesana, Raffaele Callia (accompagnato dai collaboratori-referenti dei principali servizi), il sindaco Emilio Gariazzo, l’assessore alle Politiche Sociali Alessandra Ferrara e l’équipe del Segretariato Sociale del Comune di Iglesias guidata dal dirigente Paolo Carta.