Guspini, il 25 novembre un convegno per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Nell’ambito della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne l’Acjsif Cagliari, in collaborazione con la Caritas Diocesana e l’associazione Piccoli Progetti Possibili, organizza un’importante manifestazione presso il Cineteatro Murgia, in via Pio Piras 2, a Guspini.

Sarà una serata in rosa quella del 25 novembre dedicata alla donna, all’analisi dei vari volti della violenza e delle strade per uscire dal dolore per cominciare una nuova vita. L’appuntamento è alle 17 presso i locali del Cineteatro, per dare il via alla serata con la proiezione del documentario “Ciudad Jarez”. Sarà introdotto così il tema della serata “La donna oggetto di violenza nel quotidiano” con gli interventi dei giovani volontari del Servizio Civile della Caritas Diocesana di Ales-Terralba. Dopo le prime riflessioni, alle 18 avrà inizio la tavola rotonda con importanti ospiti. Sul banco dei relatori diverse professioniste, esperte, pronte a dare il loro importante contributo. Ci saranno: Giannina Usai, insegnante dell’istituto di istruzione superiore Volta di Guspini, Clelia Atzori vicepresidente dell’associazione X Conoscere X fare, Rossella Pinna, consigliera provinciale, Marina Manca, ginecologa del consultorio e Gabriella Testoni, Responsabile di Casa Ruth. Ciascuna per la sua esperienza lavorativa racconterà il mondo della donna e della violenza da un osservatorio privilegiato. Gli interventi saranno coordinati dalla psicologa del consultorio familiare Gina Cadeddu. E poi si lascerà spazio al dibattito con il pubblico. Durante la serata sarà allestita la mostra “I volti della violenza” e saranno proiettati i lavori
del progetto realizzato dagli studenti dell’IIS “A.Volta2. In scaletta anche il Cortometraggio “i volti della violenza 3.0”, i Videoclip “lividi nel cuore” e un flash mob. L’evento si inserisce all’interno del progetto “Condividi e ama” con il contributo della Fondazione di Sardegna. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.