Dal 13 al 17 maggio prossimi si svolgerà la visita della Delegazione regionale Caritas Sardegna alla Caritas di Salonicco, nell’ambito del Progetto Gemellaggi Solidali con la Grecia, promosso da Caritas Italiana per rispondere a un appello lanciato da Papa Benedetto XVI negli anni della crisi economica che aveva colpito il Paese, mettendo in ginocchio intere famiglie e sollecitando la Chiesa cattolica locale a dare risposte. Appello accolto anche da diverse Caritas diocesane nazionali, tra cui, in Sardegna, la Caritas diocesana di Ales-Terralba e quella di Iglesias, promotrici del gemellaggio che si estende ora alla Caritas regionale.
«L’iniziativa – spiega Raffaele Callia, direttore della Caritas di Iglesias e referente dell’Area Mondialità per la Delegazione regionale Caritas Sardegna – mira a dare continuità alla visita della delegazione delle Caritas di Atene e Salonicco alla Diocesi di Iglesias, avvenuta lo scorso settembre, nella volontà di definire e portare avanti una progettualità concreta che parta da un’attenta osservazione e ascolto dei bisogni delle Caritas greche gemellate. Il nostro proposito è quello di sostenerle in uno stile fraterno di prossimità, attraverso la prosecuzione di un’offerta formativa sulle tematiche relative ai giovani e al lavoro, alla luce del Vangelo. Proprio come si sta tentando di fare anche in Italia».
La Delegazione della Caritas regionale, rappresentata da Raffaele Callia, direttore della Caritas diocesana di Iglesias, Aldo Maringiò, vicedirettore della stessa Caritas e Maria Chiara Cugusi, referente del servizio comunicazione della Caritas Sardegna sarà accolta da mons. Yannis Spiteris, arcivescovo di Corfù, Zante e Cefalonia e amministratore apostolico del Vicariato di Tessalonica (Salonicco), unitamente al direttore della Caritas di Salonicco, Padre Yannus Zwolinski, al suo stretto collaboratore Loudoviko Syllavos e agli altri membri dell’équipe e operatori della Caritas greca.
Leggi i resoconti della visita
a cura di Maria Chiara Cugusi, referente comunicazione Caritas Sardegna
Lunedì 14 maggio 2018
Martedì 15 maggio 2018
Gemellaggi solidali, seconda giornata della visita della Delegazione Caritas Sardegna a Salonicco
Mercoledì 16 maggio 2018
Consulta le foto della visita