NEWS IN PRIMO PIANO/Archivio

Dalla Caritas Sardegna un dono a Papa Francesco per gli ‘ultimi’ di Buenos Aires

Un dono di carità destinato agli ‘ultimi’ di Buenos Aires, in occasione della visita di Papa Francesco nell’Isola. L’iniziativa di solidarietà, portata avanti dalla Caritas regionale della Sardegna, rientrerà nel gemellaggio già esistente tra la Regione Sardegna e lo Stato della Città di Buenos Aires, affinché il legame tra le due realtà «sia concreto e fruttuoso per noi e per loro», come si legge nella lettera pubblicata dai Vescovi sardi in preparazione alla visita del Santo Padre nell’Isola.

 

papafrancesco_logo

Come chiesto dagli stessi Vescovi dell’Isola, ognuno potrà donare un euro, per avviare una raccolta fondi, finalizzata a dare speranza alle persone più bisognose della capitale argentina. Le donazioni, attraverso le parrocchie e le diocesi, confluiranno alla Caritas regionale, che, su suggerimento dell’Arcivescovo di Buenos Aires Mons. Mario Aurelio Poli, le destinerà alla Caritas di Buenos Aires: esse avranno lo scopo di finanziare il completamento dell’opera ‘San Martin de Porres’, una casa di accoglienza destinata ai ‘senza fissa dimora’ malati, nella periferia di Buenos Aires, iniziata dal Cardinale Jorge Mario Bergoglio, quando era presidente della Caritas argentina.

Una seconda opera-segno, dedicata a Papa Francesco,  sarà destinata ai servizi della Caritas diocesana di Cagliari e verrà realizzata all’interno della Rettoria della Chiesa di Santa Croce (affidata alla stessa Caritas diocesana).

Sarà importante diffondere questa iniziativa attraverso il coinvolgimento attivo delle singole realtà del territorio provinciale, come il mondo del volontariato, le associazioni di imprenditori e delle altre categorie, le parrocchie, le altre realtà diocesane e l’intera società civile.

Chi lo desidera potrà donare un euro o attraverso un sms al numero che comparirà sullo schermo durante le dirette televisive della visita del Papa in Sardegna oppure direttamente alla propria parrocchia o diocesi di riferimento. Un’altra possibilità è fare un’offerta libera presso la propria parrocchia o diocesi.

Le offerte potranno essere versate sul conto intestato alla Regione Ecclesiastica della Sardegna – Caritas regionale IBAN IT39B0101504800000070355948

È possibile richiedere maggiori informazioni in merito alla Campagna inviando una mail all’indirizzo

caritas.cagliari@gmail.com o contattando il nr 070 52843238070 52843238

Clicca qui per scaricare la lettera dei Vescovi della Sardegna in preparazione alla visita del Papa