Cagliari, al via il progetto ‘Per un mondo migliore, è compito nostro!’

Al via il progetto ‘Per un mondo migliore, è compito nostro!’ organizzato dal Gruppo diocesano di educazione alla mondialità (GDEM) della Caritas diocesana di Cagliari e rivolto agli studenti delle scuole superiori della città. Obiettivo del progetto è proporre una riflessione sui temi attuali strettamente legati alla campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”  – versione italiana dell’omonima mobilitazione mondiale lanciata da Caritas Internationalis “One Human Family. Food for all” che coinvolge in circa 200 paesi le associazioni cattoliche e del mondo del volontariato attraverso la Caritas e la Focsiv – ed orientare i giovani rispetto a scelte più consapevoli nel settore alimentare, finalizzate a un cambiamento verso nuovi stili di vita.

progetto scuole cagliari 2014

Si tratta di un’iniziativa promossa in collaborazione con l’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica, Centro Missionario Diocesano, Centro Missionario Saveriano, AIFO, Cooperativa Sociale Il Sicomoro Onlus, Operazione Africa Onlus, Comunità Missionaria di Villaregia, Associazione La Rosa Roja, Associazione Oscar Romero, Centro Giovanile Domenicano, Associazione Beata Suor Giuseppina Nicoli.

Il progetto nasce all’interno dell’interesse della pastorale della Caritas per il mondo giovanile, reso manifesto dal Protocollo d’Intesa stipulato il 30 Aprile 2014 tra Caritas Italiana e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, finalizzato a promuovere una riflessione sull’educazione alla pace, alla mondialità, alla legalità attraverso la valorizzazione del volontariato e della solidarietà sociale. L’iniziativa prevede anche alcune proposte di impegno di volontariato extrascolastico all’interno delle ‘opere-segno’ e dei servizi della Caritas diocesana e la partecipazione al concorso ‘Giovani solidali’, finalizzato a realizzare nuove soluzioni sostenibili verso situazioni di povertà ed emarginazione presenti nella Diocesi di Cagliari o nei territori delle missioni, grazie al contatto con i volontari che vi operano. Inoltre, i giovani potranno sostenere un microprogetto per lo sviluppo umano e sociale dei paesi del terzo mondo, in collaborazione con Caritas Sardegna, Caritas Italiana, Caritas Tunisia, Caritas Algeria, Caritas Haiti.

Per informazioni: http://www.caritascagliari.it/