Sussidi di animazione. Quaresima-Pasqua 2012
Il tempo di Quaresima propone già di per sé un ritorno alla sobrietà, al primato di Dio sulle cose. È un tempo adatto a riflettere per liberarci dall’inutile e tornare all’essenziale, sull’esempio di Gesù che «spogliò se stesso fino a diventare servo».
In questo tempo di crisi economica e finanziaria, siamo doppiamente interpellati dal nostro stile di vita; i versetti di Geremia che accompagnano il cammino proposto da Caritas Italiana in collaborazione con la casa editrice Città Nuova danno delle indicazioni preziose:
- “Gioiranno insieme i giovani e i vecchi”: in questi anni del decennio dedicato dalla Conferenza Episcopale Italiana all’educare, questo versetto sembra spronare le generazioni a stare insieme, ad essere reciprocamente solidali, anche quando la difficoltà della ricerca del lavoro spinge in senso contrario.
- “Cambierò il loro lutto in gioia”: tutta l’esperienza della nostra vita e della storia in cui siamo immersi ci dice che Dio, con la resurrezione del Cristo, ha già vinto, e che ogni dolore potrà trasformarsi progressivamente in gioia… Annuncio difficile, ma essenziale per vivere pienamente la nostra specificità di cristiani.
Sono queste le riflessioni che ispirano i sussidi del tempo di Quaresima, gli stessi che da qualche anno accompagnano il cammino di tante comunità parrocchiali.
Si intitola “Raccontami ancora, nonno!”. Tenendosi per mano, un nonno e il suo nipotino ripercorrono la storia di Gesù; il testo di Cosetta Zanotti viene accompagnato dai disegni di Giuseppe Braghiroli, autore anche della copertina dell’opuscolo.
Le esperienze raccontate nelle domeniche testimoniano la trasformazione dal lutto alla gioia, da vite in grave difficoltà, all’assunzione di responsabilità fino alla consapevolezza della propria dignità; molte sono state raccontate durante la celebrazione dei 40 anni di Caritas Italiana, prima dell’udienza dal Papa del 24 novembre 2011. Nei giorni feriali, invece, settimana per settimana si svolgono i racconti di chi ha vissuto le terribili alluvioni che hanno sconvolto alcune zone della Liguria, la Lunigiana e il Messinese; nella Settimana Santa un operatore di Caritas Italiana ci ricorda la carestia nel Corno d’Africa, ma con un racconto che ci aiuta a capire qualcosa della gente dell’Africa e, nello stesso tempo, la morte e la resurrezione di Gesù, il grande mistero della Pasqua.
I sussidi Quaresima-Pasqua 2012 possono essere ordinati contattando la Casa Editrice CITTÀ NUOVA