Cagliari, la Caritas promuove un evento sportivo-gastronomico per la Giornata del rifugiato

Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rifugiato: nell’occasione il Comune di Quartu Sant’Elena e la Caritas San Saturnino Fondazione-Onlus, dalle ore 9.00 alle ore 15.00,  organizzano una serie di iniziative, finalizzate a promuovere la cultura dell’accoglienza.

giornata rifugiato 2014

Il programma è così articolato:

TORNEO DI CALCIO  che si svolgerà presso l’impianto sportivo SAN FRANCESCO in via San Francesco e  che vedrà coinvolti Amministratori Comunali, cittadini e i beneficiari del Progetto;

SALUTI DELLE AUTORITA’ e PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ‘San Fulgenzio’, nell’ambito dello SPRAR. Parteciperanno Carolina Bellantoni, viceprefetto di Cagliari, Mauro Contini, sindaco del Comune di Quartu, Don Marco Lai, presidente della Fondazione Caritas San Saturnino, Stefania Russo, responsabile del progetto ‘San Fulgenzio’

INCONTRO CONVIVIALE, presso la Parrocchia di Sant’Antonio, durante il quale  verranno servite pietanze tipiche dei paesi di provenienza e si darà spazio alla voce dei migranti -testimonianze dei beneficiari e degli operatori. Il Coro giovanile “Clara Voce”  accompagnerà l’incontro  con musiche e canti.

La Giornata del Rifugiato è stata istituita nel 2000 per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti. In Italia è attivo dal 2001 il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), composto dalla rete degli enti locali che, con il prezioso contributo delle realtà del terzo settore, realizzano interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.caritascagliari.it