NEWS IN PRIMO PIANO/Archivio

Migramed dal 22 al 24 maggio, ad Otranto (LE)

Gli accadimenti che hanno interessato negli ultimi anni l’area del Mediterraneo, e che ancora stanno sollecitando alcuni paesi mediorientali, in primis la Siria, saranno oggetto di lavoro nel corso del prossimo “MigraMed Meeting”, il periodico incontro delle Caritas europee e del bacino del mediterraneo.
migramed2013

L’incontro si svolgerà a Otranto (LE) dal 22 al 24 maggio, presso l’Auditorium “Porta d’Oriente” (via Antonio Sforza). Le iscrizioni si sono chiuse mercoledì 10 aprile 2013.

Grazie al contributo di relatori provenienti da organismi internazionali e da università italiane, nonché da associazioni umanitarie, si affronterà il
tema della protezione internazionale in un contesto geografico che sta registrando un rapido mutamento in termini di assetti sociali, politici ed economici.

Il “MigraMed Meeting” di Otranto consentirà così di condurre un approfondito confronto fra operatori delle Caritas diocesane, i referenti delle caritas che si affacciano sul bacino del Mediterraneo (Spagna, Francia, Grecia, Malta, Cipro, Albania, Turchia, Libano, Egitto, Libia, Tunisia, Algeria, Marocco) a cui si aggiungeranno per la prima volta anche operatori di Caritas Svizzera, Svezia, Ucraina, Austria, Armenia.
La giornata del 22 maggio in particolare sarà il cuore dell’evento e, oltre al saluto dell’on. Laura Boldrini (Presidente della camera dei Deputati), del Presidente della Regione, Nichi Vendola, e del Delegato regionale delle Caritas pugliesi, don Maurizio Tarantino, vedrà il confronto su La protezione internazionale nell’area del MigraMed tra Beat Schuler (Unhcr), Chiara Favilli (Università Lumsa – Roma), Gino Baresella (CIR) e Martina Liebsch (Caritas Internationalis).
Una sessione dei lavori inoltre sarà interamente dedicata alla vicenda albanese, a poco più di vent’anni dagli eventi che hanno interessato il territorio pugliese e in particolare proprio la diocesi che ospiterà MigraMed 2013.

Clicca qui per scaricare il programma dell’evento.